Caratteristiche

Durata
2 anni
Crediti
120
Tipo
Magistrale
Area tematica
Lettere, Filosofia, Lingue
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Lingua
Italiano
Accesso
Libero
Classe di Laurea
LM-14 - Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna
Immagine
Collezioni del Centro Manoscritti
Centro Manoscritti
Con oltre duecento fondi, il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia è uno degli archivi letterari più importanti in Italia e nel mondo. Offre agli iscritti del corso di laurea in Filologia moderna l'opportunità unica di studiare gli autori e le autrici della letteratura italiana – da Eugenio Montale a Umberto Saba, da Natalia Ginzburg a Italo Calvino, da Fausta Cialente a Giorgio Manganelli e moltissimi altri – direttamente sulle loro carte autografe.
Immagine
Biblioteca di Studi Umanistici
Biblioteca di Studi Umanistici
Una grande e moderna biblioteca per tutte le discipline umanistiche, con un patrimonio di oltre 400.000 volumi e 4.400 periodici. Luogo di studio privilegiato per gli studenti di Filologia moderna, resta aperta anche alla sera e nel fine settimana.
Immagine
Il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia
Biblioteca Universitaria
Una delle più antiche biblioteche pubbliche statali in Italia, conserva uno straordinario patrimonio di manoscritti, incunaboli e moderni volumi a stampa. Grazie ad un accordo di collaborazione con Rai Teche, nella sala multimediale è inoltre accessibile l'intero archivio digitale delle Teche Rai.
Immagine
Lettera di Ugo Foscolo a Lady Matilda Baring
Digital Library Pavia
Digital Library PAVIA raccoglie, conserva, valorizza e rende fruibile in formato digitale il prestigioso patrimonio archivistico, librario e museale dell’Università di Pavia. Liberamente consultabili in riproduzioni ad alta risoluzione anche le preziose Raccolte foscoliane del Centro Manoscritti.
Immagine
Multi – Museo Multimediale della Lingua Italiana
MULTI – Museo Multimediale della Lingua Italiana
Il museo virtuale dedicato alla lingua italiana e alla sua storia. Centinaia di riproduzioni di manoscritti, libri a stampa, opere d’arte, fotografie, film, documenti sonori, provenienti da archivi, biblioteche, musei di tutto il mondo, ora per la prima volta riuniti in un percorso organico.
Immagine
Maria Corti
Luoghi di felicità mentale
Una mostra virtuale dedicata alla fondatrice del Centro Manoscritti, Maria Corti, storica della lingua e filologa, a lungo docente dell'ateneo pavese e maestra di una generazione di studiosi.
Immagine
Logo Kiro
KIRO LAB
Un ambiente digitale per condividere materiali didattici, esercizi di approfondimento e prove d’esame